Master in turismo sostenibile e responsabile

Docente
SIMTUR
4.800 €PARTECIPA!

descrizione del corso

La masterclass è stata progettata dall’Accademia Creativa Turismo – con sedi a Milano e Roma – sulla base delle linee guida definite dalle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di rispondere alla crescente domanda di inserimento di nuove professioni e nuove competenze da parte della filiera dell’accoglienza, dell’ospitalità e dei servizi.
Con l’intento di offrire un percorso formativo connesso ai valori del turismo sostenibile e responsabile, il master si avvale di un panel di docenti esperti che fanno riferimento ad AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile ed a SIMTUR – Società Italiana Professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.

OBIETTIVI E DESTINATARI

La crisi ambientale, i fenomeni di overtourism e la più recente emergenza causata da Covid-19, impongono sempre più un approccio olistico, integrato e sostenibile alla formazione turistica degli operatori, chiamati a coniugare lo sviluppo con la conservazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale. Altro aspetto ritenuto fondamentale per gli operatori è la responsabilità, in particolare quella di educare al viaggio, sulla base di una nuova pedagogia basata sul rispetto delle identità locali e delle comunità, bagaglio indispensabile di ogni viaggiatore.

La masterclass è progettata per sviluppare nei partecipanti le competenze operative, manageriali e informatiche necessarie per la costruzione di viaggi e cataloghi turistici strutturati in modo da rispondere alle esigenze di esperienzialità e di sicurezza dei viaggiatori, offrendo la necessaria assistenza in tutte le diverse fasi del viaggio.

IL CANDIDATO IDEALE

Il partecipante ideale ama programmare viaggi nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Considera il viaggio come un mezzo per aumentare la consapevolezza, l’importanza e il rispetto delle diversità culturali. È consapevole che il turismo sostenibile sia uno dei veicoli fondamentali per difendere l’integrità del territorio e l’unicità culturale delle comunità locali, patrimonio materiale e immateriale da preservare per le nuove generazioni.

AREE DI STUDIO DEL MASTER

  •  MARKETING GENERALE – per lo studio delle dinamiche del mercato: la domanda, l’offerta applicata alla destinazione turistica;
  •  MARKETING STRATEGICO – dallo studio del marketing generale alla definizione della strategia d’impresa per la collocazione nel mercato di prodotti turisti innovativi e realmente rispondenti alle esigenze dei viaggiatori;
  •  MARKETING OPERATIVO – realizzazione del piano operativo relativo alla programmazione, distribuzione e comunicazione dei nuovi prodotti turistici;
  •  PROGRAMMAZIONE TURISTICA – studio della metodologia tecnica per la programmazione di viaggi esperienziali, culturali, enogastronomici, di ecoturismo e turismo responsabile;
  •  TRAVEL DESIGNER – la metodologia di ACT per la realizzazione viaggi a carattere esperienziale;
  •  DISTRIBUZIONE TURISTICA – studio dei diversi canali fisici e digitali che consentono la fruizione dei prodotti e dei servizi turistici da parte dei viaggiatori; Pianificazione dell’attività di commercializzazione e local marketing;
  •  COMUNICAZIONE D’IMPRESA – apprendimento delle tecniche di Project Management necessarie alla progettazione della campagna di comunicazione;
  •  COMUNICAZIONE DIGITALE – studio delle principali piattaforme web, social media, Blog, attraverso i quali sono promossi e commercializzati i viaggi e servizi turistici.