Mobility Urban Planner

Docente
SIMTUR
250 €PARTECIPA!

descrizione del corso

progettare per le persone, non per le auto

La gestione della mobilità richiede l’appicazione di diverse discipline e l’acquisizione delle competenze necessarie a promuovere il trasporto sostenibile e ridurre l’uso di auto (e il trasporto individuale) modificando l’atteggiamento e il comportamento dei cittadini, dei pendolari, dei lavoratori e dei viaggiatori.

Al centro della gestione della mobilità ci sono le cosiddette misure soft come informazione, comunicazione, organizzazione dei servizi e coordinamento delle attività dei diversi portatori di interesse. Tali misure sono tipicamente utilizzate per migliorare l’efficacia delle cosiddette misure hard come gli investimenti in linee di tram, strade e infrastrutture ciclabili. Le misure di gestione della mobilità normalmente costano meno delle misure hard e possono avere un ottimo rapporto costi-benefici.

Nel campo della gestione della mobilità, gli esperti SIMTUR hanno lavorato sulle leve della partecipazione pubblica, del marketing della mobilità, sulla sensibilizzazione e – più di tutto – sulla pianificazione della mobilità. Questo corso offre i primi orientamenti su queste categorie di intervento, focalizzandosi sul dizionario, sulla terminologia, sulla visione e offrendo una panoramica generale delle discipline scientifiche e professionali del settore.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

I partecipanti ideali sono:
– giovani che intendono specializzare il proprio corso di studi con discipline specialistiche in materia di mobilità urbana e ciclabile;
– professionisti che intendano acquisire competenze di base di mobility management;
– dipendenti di enti pubblici, imprese e istituzioni scolastiche che intendano iniziare un percorso di profilazione come “mobility manager”.

Moduli formativi