Mappatura: strumenti di analisi e progettazione

Docente
Gaia Ferrara
175 €PARTECIPA!

descrizione del corso

Il corso approfondisce alcuni strumenti di mappatura digitale e le funzioni utili alla creazione di itinerari, percorsi anche diffusi, reti di percorsi per la mobilità dolce. Il percorso formativo accompagna i corsisti all’osservazione del territorio con gli strumenti digitali disponibili sul web e con app desk.

Il corso si inserisce nell’offerta formativa Movability di SIMTUR tra i “Corsi brevi e modulari”, pensati per condensare in un percorso veloce le competenze trasversali più utili ai professionisti della mobilità.
Il “Corso base di mappatura digitale” è il primo passo per chi vuole avvicinarsi all’acquisizione di competenze di mappatura funzionali a un ventaglio ampio di attività: dalla progettazione territoriale di infrastrutture alla gestione di itinerari religiosi e culturali, allo slow travel design.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso si rivolge a chi abbia già acquisito competenze di base sulla mappatura digitale e sull’uso degli strumenti web e app desk.

Il corso si rivolge a professionisti e studenti che trovino funzionale alla propria attività la capacità di leggere mappe digitali e progettare da remoto: mobility manager, architetti ed ingegneri, guide ambientali escursionistiche, progettisti o accompagnatori di viaggio, attivisti in organizzazioni di coordinamento di itinerario. Per la duttilità delle competenze trasferite è una formazione interessante anche per appassionati: viaggiatori a piedi e in bici, cicloamatori che desiderino consolidare la capacità di leggere e progettare i propri percorsi.

REQUISITI

I partecipanti devono aver acquisito preventivamente le competenze offerte dal corso base.

La didattica è esclusivamente da remoto. È pertanto richiesto di disporre di un computer personale con una connessione internet veloce.

DOCENTI

Ogni corso è curato da esperti e professionisti del settore – soci senior di SIMTUR – di consolidata esperienza e orientamento alla didattica.
Grazie alla loro provata competenza sul campo, le lezioni sono caratterizzate da un approccio concreto e operativo, che garantisce il confronto diretto e immediato con le migliori prassi.
Il docente di questo corso è Gaia Ferrara.

Moduli formativi