Corso base di mappatura digitale

Docente
SIMTUR
175 €PARTECIPA!

descrizione del corso

Il corso fornisce skill e competenze di base per la mappatura digitale: dal formato dei files (kml, kmz, gpx) fino agli strumenti utili alla lettura e scrittura, su base Google e su base Open street map.
Saranno analizzati i menu e le funzioni di Google Mymaps e del software app per desktop Google Earth, ma anche altri sistemi che consentono la lettura del territorio su base Open street map.

Il corso si inserisce nell’offerta formativa Movability di SIMTUR tra i “Corsi brevi e modulari”, disegnati per condensare in un percorso veloce le competenze trasversali più utili ai professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.
Il “Corso base di mappatura digitale” è il primo passo per chi vuole acquisire competenze di mappatura funzionali ad un ampio ventaglio di attività, dalla progettazione territoriale alla creazione di itinerari, fino allo “slow travel design”.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso si rivolge a professionisti e studenti che trovino funzionale alla propria attività la capacità di leggere mappe digitali e progettare da remoto: mobility manager, architetti ed ingegneri, guide ambientali escursionistiche, progettisti o accompagnatori di viaggio, attivisti di organizzazioni che coordinano itinerari e percorsi. Per la duttilità delle competenze trasferite, la formazione offerta è interessante anche per appassionati: viaggiatori a piedi e in bici, cicloamatori che desiderino consolidare la capacità di leggere e progettare i propri percorsi.

REQUISITI

La didattica è esclusivamente da remoto. È pertanto richiesto di disporre di un computer personale con una connessione internet veloce.

DOCENTI

Ogni corso è curato da esperti e professionisti del settore – soci senior di SIMTUR – di consolidata esperienza e orientamento alla didattica.
Grazie alla loro provata competenza sul campo, le lezioni sono caratterizzate da un approccio concreto e operativo, che garantisce il confronto diretto e immediato con le migliori prassi.
Il docente di questo corso è Gaia Ferrara.

Moduli formativi